Perché possiedo ancora dei TRX??

in hive-146620 •  4 months ago 

Ciao a tutti amici!

Dopo oltre una settimana di attesa, ho ricevuto i Just (JST) derivanti dal famoso airdrop dedicato ai possessori di Tron (TRX).

L'airdrop è iniziato il 20 Maggio e dovrebbe durare circa due anni e mezzo. Ogni 20 del mese i possessori di Tron riceveranno una quantità di Just.

Just è l'ultima delle coin create da Giustino Sole.

Pensate quanto possa essere megalomane una persona che va a dare il suo nome a una coin.

La comicità non si ferma qua ma si spinge verso limiti tendenti all'infinito quando si va ad approfondire quella che dovrebbe essere la funzione di questa coin.

Per darvi un'infarinatura generale, vi allego quest'articolo del Cryptonomist.

Accostare Giustino Sole alla DeFi (finanza decentralizzata) è qualcosa di così folle che mi spinge a sperare che gli utenti che ancora credono in lui si scottino così tanto da imparare la lezione e tenerla a mente per molti anni.

Un po' come quando, in ambito politico, tutti si sentono in diritto di insultare un politico che per anni ha preso in giro milioni di cittadini, ma nessuno si sente in diritto di insultare i suoi sostenitori, perché ciò significherebbe "ledere le libertà di questi di esprimere le proprie preferenze e ideologie."

Insomma buonismo utilissimo nelle situazioni di emergenza in cui finiamo la carta igienica.



Passiamo ai numeri

Il primo airdrop di Just ha sganciato il 2.2% della supply totale e ogni mese questa percentuale dovrebbe aumentare.

Vien da se che, più Tron possiedi, più Just guadagni.

Personalmente non credo assolutamente in Giustino e non ho mai utilizzato dApps dei suoi circuiti. Possiedo Tron semplicemente perché è una delle coin da staking che paga in più coin differenti.

Lo staking di Tron paga in Bitorrent (BTT) a fine mese e in Wink (WIN) a metà mese circa.
A queste due coin ora si aggiunge Just, come già detto.

Ecco quel che ho ricevuto dal primo airdrop:

ysuj58.jpg

(Immagine d'autore)

Come valore di mercato, ho ricevuto poco più del un per mille del valore del mio portafoglio di Tron. (0.02/15.07)= 0.0013

Come valore unitario, ho ricevuto poco più del due per mille. (2.139/974.867)= 0.0022

Sono cifre irrisorie eppure, nel mondo delle cryptovalute, spesso si viene pagati mensilmente per detenere le proprie coin in determinati wallet, mentre nel mondo bancario siamo noi a dover pagare per poter tenere i soldi in banca che, per inciso, una volta in banca smettono di essere nostri.



Lo staking è a tutti gli effetti CeFi (finanza centralizzata), questo perché tutta l'attività viene gestita dagli exchange che ci pagano una percentuale dei nostri averi pur di poter affermare di avere costante liquidità di coin.

Non tutte le coin supportano lo staking ma, soprattutto, lo staking non è un'attività priva di rischio, per cui bisogna scegliere con cura gli exchange da usare e, possibilmente, differenziare in più di questi, in modo da poter ridurre eventuali perdite per cause di forza maggiore.

Ritengo che sia l'attività più profittevole da praticare per gli hodlers mentre è assolutamente impraticabile per i traders, visto che il requisito per poter essere pagati per lo staking è tenere ferme le coin nel wallet per 30 giorni.

In contrapposizione alla CeFi si pone la DeFi (finanza decentralizzata), totalmente gestita dagli utenti grazie all'utilizzo di determinate stable coins, ma non vi parlerò di questo argomento.



Personalmente faccio staking con una quindicina di coin.
Il mio portafoglio è variegato non solo per quanto riguarda numero di coin ma anche per quanto riguarda la percentuale del portafoglio che queste rappresentano.

Tron rappresenta una percentuale infima del mio portafoglio da staking, meno del 5% e tutti i guadagni derivanti dallo staking vengono investiti in coin totalmente scollegate da esso. Ogni mese, tramite PAC, acquisto circa 3-4 euro di TRX, sempre rispettando le percentuali totali del mio portafoglio da staking.

Continuo a detenere Tron solamente perché Giustino ha una discreta capacità di attirare a sé i polli e convincerli delle sue invenzioni.
Per cui faccio il buonista e continuo a insultare solamente lui e non tutti i suoi seguaci, che hanno tutti i diritti del mondo di essere presi in giro.



Con questo post non voglio dare nessun consiglio d'investimento ma consiglio vivamente di informarsi riguardo le tante opportunità finanziarie che il mondo delle cryptovalute offre.
Solo tramite la giusta informazione e formazione si può ridurre al minimo il rischio di perdere soldi.
In ogni caso, non va mai dimenticata la regola fondamentale secondo la quale bisogna investire solamente soldi che si è disposti a perdere.
Sono ufficialmente stufo di leggere i piagnistei degli utenti che hanno perso tanti soldi a causa di un progetto poi rivelatosi fallimentare. Se questa perdita ti causa un'emozione così negativa, significa che hai investito troppo e, se hai investito troppo, è più che giusto che il mercato venga a bastonarti e a ricordarti la regola fondamentale di questo mondo.

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Vabbè tieni conto che due anni fa con bit-connect gli ippopotami rosa che volavano neanche si riuscivano a contare. Ero uno di quelli che avanzava legittimi dubbi e non sai gli insulti che mi sono preso. Sun è un filo più scaltro, per altro credo che dietro ci possa essere il governo cinese, perché sto tizio qua è saltato fuori da non si sa bene dove. Con quali capitali? anche ammesso che sia un genio (e gli eventi sembrano dire il contrario) senza i capitali iniziali non vai da nessuna parte.

Ciao @tosolini, mi ricordo che abbiamo avviato questa discussione nei commenti relativi a un tuo post, o forse nel mio relativo alla mossa di Binance? 😂

Comunque, questo ragazzetto sembra avere davvero troppi soldi in relazione alle sue capacità, quindi la tua teoria è davvero interessante.
In tal caso, oltre ad aver già assistito a eventi storici per il mondo blockchain, penso che assisteremo ad altri eventi di dimensioni davvero enormi.
Onestamente non vedo l'ora!

Grazie per questo post, mi ha fornito alcune informazioni a me sconosciute.

Grazie a te per il re-blog, il voto e il commento! 😊😊

@poliwalt10 Mi piacciono i post sulle cryptovalute e soprattutto mi piace la condivisione e il ragionamento sui vari investimenti che il mondo crypto offre.
Good work !BEER

Grazie mille @libertycrypto27!! ❤️

@tipu curate

Upvoted 👌 (Mana: 3/6)

Onorato! Grazie! 😊😊

Di tutto quello che hai scritto ho capito solo che Giustino si comporta come un Imperatore dell'età antica!
🤷🏻‍♀️😅
!BEER

Grande poliwalt10!!! Anch'io faccio staking e avevo depositato più o meno lo stesso importo in Tron che hai depositato tu su Poloniex per ricevere i Just. Ho visto che però anche Binance supporterà l'airdrop e quindi penso che sposterò tutto li. Volevo invece studiare OKex per cominciare un po' a diversificare, interessi interessanti sia nella crypto in staking che nella crypto dell'exchange! Grazie mille per questi articoli che sono sempre molto utili e interessanti!

Congratulations @poliwalt10! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You made more than 800 comments. Your next target is to reach 900 comments.

You can view your badges on your board And compare to others on the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

Introducing HiveBuzz Shop - Offer gifts with your favorite badges
  ·  4 months ago Reveal Comment