Un modo per pagare meno fee (Gas) sulla rete Ethereum

in hive-146620 •  2 months ago 

L'annosa questione delle fee alte sulla rete Ethereum è un problema ben noto a tutti e in attesa di tempi migliori (Ethereum 2.0 a pieno regime?) possiamo farci ben poco per ovviare a questo malus.

Certo per chi effettua saltuari e semplici trasferimenti di ether o di token ERC-20 questo problema non incide molto, soprattutto se le cifre spostate non sono minime, ma per chi fa parecchi spostamenti o deve eseguire operazioni più complesse, quindi per esempio operare nel settore DeFi o fare azioni in alcuni videogiochi della piattaforma Ethereum, queste fee spesso sono disincentivanti, perchè tornando all'esempio della DeFi, eseguire queste operazioni, costa molto di più che usufruire dei vantaggi che si vogliono ottenere!

Infatti biosgna ricordare che spostare eth è un'operazione semplice e le fee sono più basse, spostare token è un po' più dispendioso perchè c'è già bisogno di un'esecuzione di un cosiddetto contratto intelligente, seppur semplice, mentre per un'operazione legata al mondo DeFi, come per tante altre cose, il contratto intelligente è più complesso e quindi occorre una fee più alta per essere eseguito.

Però esiste un piccolo vantaggio che possiamo sfruttare a nostro favore ed è sapere che la rete non è sempre congestionata e ci sono dei periodi dove le fee si abbassano di molto, come per esempio nel week-end, ma anche in settimana ci sono dei momenti nella giornata un po' più calmi e conviene sfruttare quelli.

Certo è che questo implicherebbe stare davanti ad un monitor tutto il giorno per acchiappare al volo il momento più propizio, ma ovviamente non tutti hanno la possibilità e o voglia di attuare questa soluzione e fortunatamente per noi, esiste un tool online che fa il caso nostro.

Si chiama Track Gas Price e si trova a questo indirizzo.

GAS.png

Il suo utilizzo è molto semplice e serve ad individuare e a segnalarci il momento migliore per effettuare le nostre operazioni.

Prima di tutto ci fa vedere il prezzo aggiornato, del GAS della rete Ethereum, che al momento della stesura di questo post è 91 Gwei, quindi abbastanza alto, mentre nel primo campo compilabile da noi, possiamo mettere il prezzo di quanto siamo disposti a spendere in Gas (sempre in Gwei).

Nei campi sottostanti possiamo scegliere il canale o la piattaforma dove vogliamo essere avvisati o addirittura far pervenire anche ad altri, il momento in cui il costo del GAS raggiunge la soglia da noi impostata.

Per adesso questo è l'unico modo che conosco per pagare fee più basse sulla rete Ethereum!

Authors get paid when people like you upvote their post.
If you enjoyed what you read here, create your account today and start earning FREE STEEM!
Sort Order:  

Congratulations @spiceboyz! You have completed the following achievement on the Hive blockchain and have been rewarded with new badge(s) :

You distributed more than 39000 upvotes. Your next target is to reach 40000 upvotes.

You can view your badges on your board and compare yourself to others in the Ranking
If you no longer want to receive notifications, reply to this comment with the word STOP

Do not miss the last post from @hivebuzz:

The new HiveFest⁵ Attendee badge is waiting for you
Feedback from the December 1st Hive Power Up Day